Clean Power

Funzionamento Centrale di gassificazione
PDF Stampa E-mail

L’impianto (centrale di gassificazione) nel suo complesso è un impianto di cogenerazione di energia elettrica e calore a servizio di una rete di teleriscaldamento.


IL CICLO LAVORATIVO:

Il ciclo lavorativo consiste nell’acquistare tronchi di legno da fornitori locali e stoccarli temporaneamente per far si che il contenuto idrico presente nel legno evapori naturalmente. Successivamente i tronchi vengono cippati e introdotti nell'essiccatoio per portare il contenuto di umidità al 10-15%.
Il cippato di legna viene poi introdotto, tramite sistema a nastro, all’interno del reattore dove viene prodotto il gas di sintesi composto principalmente da idrogeno, monossido di carbonio, anidride carbonica e azoto. Il gas viene prelevato dal reattore ed inviato all'unità di trattamento del gas dove la temperatura del gas viene ridotta e le impurità abbattute.
Il gas freddo in uscita dal sistema di purificazione viene inviato ai cogeneratori dove viene utilizzato per produrre energia elettrica e acqua calda per la rete di teleriscaldamento.
I gas di scarico dei cogeneratori sono quindi inviati dapprima ai reattori catalitici di riduzione per l'abbattimento degli NOx e ai catalizzatori ossidativi per l'abbattimento del CO, infine ai recuperatori di calore per scaldare ulteriormente l'acqua del teleriscaldamento.


LE FASI DEL PROCESSO:

1- SCARICO DELLA BIOMASSA IN TRONCHI.
2- CIPPATURA DELLA BIOMASSA.
3- ESSICAZIONE DELLA BIOMASSA VEGETALE.
4- PROCESSO DI GASSIFICAZIONE DELLA BIOMASSA.
5- RAFFREDDAMENTO E PULIZIA DEL GAS.
6- COMBUSTIONE NEI GRUPPI DI COGENERAZIONE.

 

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Accetto i cookies.